studio-notarile-notaio-torino

La figura del notaio è di fondamentale importanza nel contesto legale e giuridico, garantendo validità e sicurezza agli atti giuridici. L’atto di procura rappresenta uno degli aspetti più rilevanti nella pratica notarile, e lo studio offre tutte le informazioni necessarie al riguardo.

Atto di procura a Torino e Moncalieri

martuccifavicon

L’atto di procura a Torino con il notaio Filippone: tutto ciò che devi sapere

Gli atti di procura sono strumenti legali che conferiscono a una persona il potere di agire in nome e per conto di un’altra. Nell’ambito del diritto italiano, l’atto di procura è redatto dal notaio, un professionista specializzato nel campo del diritto. A Torino e Moncalieri, lo Studio Notarile Filippone già Martucci offre servizi di consulenza e assistenza nella redazione degli atti di procura. È importante sapere che l’atto di procura deve essere redatto con precisione e dettaglio, specificando i poteri conferiti e le limitazioni imposte.

Inoltre, è fondamentale che l’atto sia firmato davanti al notaio e registrato presso il registro pubblico competente. Questo garantisce la validità e la sicurezza dell’atto di procura. Prima di procedere con la redazione dell’atto, è consigliabile consultare uno studio notarile affidabile come quello del notaio Filippone, che ha consolidata esperienza.

atto di procura a torino
Documenti necessari per l’atto di procura

Per la redazione di una procura occorre:
• esibire i documenti personali di tutti coloro che danno procura (CI e CF);
• esibire i documenti personali di tutti coloro ai quali è data la procura (CI e CF);
• indicare con precisione l’oggetto della procura, cioè che cosa può fare il procuratore.

Particolari indicazioni devono essere fornite a seconda del tipo di procura. Si vedano, ad esempio:
• atto di procura per vendere immobili;
• atto di procura alle liti.

Per tutti coloro che danno procura, occorre:

• fotocopia di un documento di identità, assicurandosi che rechi l’indicazione della professione e della residenza attuali (altrimenti comunicarli);
• fotocopia del codice fiscale
• per i cittadini extracomunitari anche la fotocopia del permesso di soggiorno;

• per le società occorrono i normali documenti che giustificano i poteri del legale rappresentante:
– visura recente del registro imprese da cui risultino gli organi in carica e/o visura telematica effettuata dallo Studio Notarile
– statuto vigente della società o patti sociali attuali
– eventuale delibera del consiglio di amministrazione o dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante a compiere l’atto.

Per colui al quale è data la procura:

• fotocopia di un documento di identità;
• fotocopia del codice fiscale.

L’oggetto della procura

Indicare con estrema precisione i poteri attribuiti al procuratore.
A tale proposito è consigliabile, nell’interesse del cliente, che il testo della procura sia fornito dal notaio che deve stipulare l’atto o dall’avvocato a favore del quale è data la procura. Infatti una imprecisa o parziale indicazione dell’oggetto della procura la renderebbe inutilizzabile e perciò dovrebbe essere ripetuta integralmente.

La procura per vendere immobili

Se la procura deve essere conferita per vendere un immobile, portare copia dell’atto dal quale risulta la proprietà. Se l’immobile è pervenuto per acquisto, donazione, divisione o altro atto notarile o una sentenza del giudice, portare copia dell’atto o la sentenza. Se è pervenuto per eredità, portare una copia della dichiarazione di successione.

La procura alle liti
Se la procura è conferita ad un avvocato per un giudizio, farsi comunicare dall’avvocato l’oggetto della causa e, preferibilmente, farsi inviare il testo della procura.
Tariffe notarili

Il costo di un atto di procura, esente da registrazione, esclusi i bolli, ove non siano necessarie ricerche ipotecarie, catastali e/o ipotecarie, è di circa Euro 100,00.

×