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Documenti necessari per la costituzione di società di capitali

Per la costituzione di una società di capitali (S.r.l. o S.p.a.) è necessario fornire:

  • i dati relativi ai soci;
  • la ricevuta del versamento del 25% dei conferimenti in denaro;
  • la relazione giurata di stima di eventuali conferimenti in natura;
  • i dati relativi alla società da costituire tra i quali: la denominazione;
  • la forma giuridica (S.r.l. o S.p.a.);
  • la sede legale;
  • la durata;
  • l’oggetto sociale;
  • la scadenza degli esercizi;
  • il capitale sociale e le quote/azioni dei soci;
  • gli organi sociali coi relativi poteri di amministrazione e rappresentanza;
Dati relativi ai soci

Per ciascun socio persona fisica esibire:

  • la fotocopia di un documento di identità, assicurandosi che la professione e la residenza siano quelle attuali (in mancanza comunicarlo);
  • la fotocopia del codice fiscale;
  • per i cittadini extracomunitari, la fotocopia del permesso di soggiorno o la verifica delle condizioni di reciprocità.

In alternativa, compilare il seguente prospetto, fermo restando che al momento della stipula dovranno essere prodotti i documenti richiesti

Cognome Nome
nato a il
residente a in via n.
professione codice fiscale
cittadinanza

Se il socio è un’altra società, deve essere prodotta la normale documentazione idonea a identificare la società e ad attestare i poteri di firma del legale rappresentante:

  • documento di identità e codice fiscale del legale rappresentante;
  • visura del registro imprese;
  • statuto aggiornato;
  • eventuale delibera del consiglio di amministrazione o dell’assemblea dei soci che attribuisce i poteri al legale rappresentante;
  • codice fiscale e, se diverso, partita IVA;
  • data di costituzione della Società e nazionalità.
VERSAMENTO DEL 25% DEI CONFERIMENTI IN DENARO (S.P.A.)

Prima della stipula dell’atto occorre depositare presso una banca il 25% del capitale sociale (in denaro). La ricevuta deve essere esibita in originale al momento della stipula.

Versamento del 25% dei conferimenti in denaro all’Organo Amministrativo (S.R.L.).
Prima della stipula dell’atto occorre versare il 25% del capitale sociale agli Amministratori con assegni circolari all’ordine della Società costituenda se l’importo è pari o superiore a 5.000,00 Euro.

Costituzione di società unipersonale: deve essere versato il 100% del capitale sociale.

RELAZIONE GIURATA DI STIMA
Per i conferimenti in natura (aziende, immobili, altri beni …) occorre presentare la relazione giurata di un esperto o di una società di revisione iscritti nel registro dei revisori contabili o di una società di revisione iscritta nell’apposito albo (non occorre più la nomina da parte del Presidente del Tribunale per la costituzione di S.r.l.).

La relazione deve contenere la descrizione dei beni o crediti conferiti, l’indicazione dei criteri di valutazione adottati e l’attestazione che il loro valore è almeno pari a quello ad essi attribuito ai fini della determinazione del capitale sociale e dell’eventuale soprapprezzo (art. 2465 c.c.).

La relazione deve essere consegnata in originale perché deve essere allegata all’atto costitutivo.

DATI RELATIVI ALLA SOCIETÀ DA COSTITUIRE

Occorre poi fornire tutti i dati relativi alla società da costituire, secondo il seguente prospetto.
DENOMINAZIONE
Indicare la denominazione della società, che può essere formata liberamente (non deve contenere i nomi dei soci), ma deve contenere S.r.l. o S.p.a..
FORMA GIURIDICA
Indicare se si tratta di Società per azioni o Società a responsabilità limitata.

SEDE LEGALE

Indicare il Comune in cui ha sede la società, e l’indirizzo della società al momento della costituzione:
Comune Prov. Cap.
Frazione o località
via, piazza, ecc… n.
presso …

Indicare se la sede degli uffici direttivi, amministrativi e gestionali dell’impresa è ubicata:

allo stesso indirizzo della sede sociale;
ad un altro indirizzo (in tal caso riportare l’indirizzo con le stesse modalità della sede legale).
Indicare eventuali sedi secondarie.

DURATA

Indicare fino a quale data ha durata la società o se è a tempo indeterminato.
OGGETTO SOCIALE
Indicare l’attività della società.

Va precisato che le attività finanziarie non potranno mai costituire attività prevalente della società né potranno mai essere esercitate nei confronti del pubblico, salvo che la società abbia proprio tale oggetto, ma in tal caso occorre osservare tutte le condizioni di Legge e gli adempimenti previsti per tali società.

SCADENZA ESERCIZI

Indicare se gli esercizi sociali scadono

  • il 30 giugno di ogni anno
  • il 31 dicembre di ogni anno
  • in altra data ……………………..
PROROGA DEI MESI DI APPROVAZIONE DEL BILANCIO
Indicare se si vuole che lo statuto deve prevedere la proroga per l’approvazione del bilancio (120 giorni) al maggior termine di 180 giorni.
CAPITALE SOCIALE
Indicare l’ammontare del capitale sociale, minimo Euro 10.000,00 per S.r.l. o inferiore (da Euro 1,00 a Euro 9.999,00) per S.r.l. a capitale ridotto e minimo Euro 50.000,00 per S.p.a. e la quota sottoscritta da ciascun socio.
Indicare se i conferimenti dei soci:

sono liberati in denaro; in tal caso esibire la ricevuta del versamento del 25% (per le S.p.A.) o i mezzi di pagamento all’organo amministrativo (per le S.r.l.) pari al 25% del capitale sociale nel caso di capitale pari ad almeno Euro 10.000,00 e del 100% del capitale sociale nel caso di S.r.l. a capitale ridotto o di S.r.l. con unico socio;
sono liberati in natura; in tal caso esibire la perizia giurata.
Per le s.p.a. indicare il numero delle azioni e il valore nominale di ciascuna di esse.

ORGANI SOCIALI

Lo statuto adottato da questo studio prevede la facoltà per l’assemblea di scegliere tra un Amministratore unico, due o più amministratori con firma congiunta o disgiunta o per terminati atti e un Consiglio di amministrazione composto da 2 a più membri.

È possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

  • solo Amministratore unico;
  • n.ro …….. amministratori con firma congiunta o disgiunta (per le s.r.l.);
  • solo Consiglio di Amministrazione composto da ……… a ……….. membri;
  • altro …………..

Per le s.r.l. è possibile per previsione dello statuto che la durata della carica sia a tempo indeterminato. E’ possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

  • durata della carica a scadenza fissa; indicare la data di scadenza;
  • durata fissata in un numero di anni; indicare il numero degli anni;
  • durata fissata in un numero di esercizi sociali; indicare il numero degli esercizi;
  • altro …………….

POTERI DI AMMINISTRAZIONE E RAPPRESENTANZA

Lo statuto prevede l’attribuzione all’Amministratore Unico o al Consiglio di Amministrazione di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Ove si desiderasse, si può scegliere in alternativa tra le seguenti opzioni:

  • attribuzione all’Amministratore unico dei soli poteri di ordinaria amministrazione, mentre per la straordinaria amministrazione occorre la preventiva delibera autorizzativa dell’assemblea dei soci;
  • attribuzione all’Amministratore unico di tutti i poteri, salvo per determinati atti per i quali occorre la preventiva autorizzazione dell’assemblea; in tal caso riportare tali atti;
  • attribuzione dell’Amministratore Unico di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

ADEMPIMENTI A CARICO DEL NOTAIO

Vengono poi indicati gli Adempimenti a carico del Notaio e quelli che dovranno essere espletati dalla società.

Questo studio provvede:

  • alla registrazione dell’atto;
  • alla richiesta della Partita Iva, con invio telematico sulla base di file inviato dal commercialista ed all’iscrizione nel registro delle imprese.

La società dovrà provvedere:

  • al deposito e ritiro del 25% dei conferimenti;
  • alla eventuale richiesta di Partita Iva, qualora preferisca richiederla tramite commercialista;
  • alla denunzia di inizio attività presso il registro delle imprese;
  • alle altre incombenze previdenziali e assistenziali.

Come procedere:
Stipulato l’atto, chiedere immediatamente tramite il commercialista, la partita IVA e comunicarla allo studio, qualora non si adotti la procedura di richiesta per via telematica da parte del Notaio.
Non appena in possesso della partita IVA lo studio provvederà a trasmettere l’atto al registro delle imprese
Appena avuta la visura che attesta l’avvenuta iscrizione, la trasmetterà al commercialista e alla società

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